venerdì 26 ottobre 2012

la mia settimana

Da quando sono a casa in maternità la mia settimana si divide in giorni a casa da sola con Stef e giorni in cui c'è a casa mio marito.
Durante la prima fase approfitto delle pause nanna del piccolo per lavare, stirare, spolverare.... durante la seconda fase passiamo un pò di tempo tutti e tre o approfitto di mio marito per ritagliarmi un pò di tempo per me (ceretta, smalto....). Ogni mamma si arrangia come può, c'è chi non molla il pupo nemmeno per vestirsi e resta in pigiama tutto il giorno nell'attesa che arrivi il marito, chi come me incoscientemente lascia il pupo addormentato nella carrozzina, una radiolina lui una io e doccia oppure ora che finalmente se ne sta seduto nella sdraietta me lo porto direttamente in bagno.
A casa mia non si dorme più nel fine settimana, il tutto si svolge secondo orari e ritmi prestabiliti dal piccolo ma se mi chiedessero di fare cambio con la vita di prima... manco morta!
Certo che un pò mi manca l'uso di due braccia contemporaneamente ora un braccio serve a portare a spasso il piccolo koala l'altro.... per tutto il resto. Incredibile quante risorse abbiamo noi donne!
Oggi giornata grigia e piovosa, quindi vita sociale ridotta a mamma che pranza da noi e rientro dopo il lavoro del marito quello che ci hanno detto al corso preparto e che si è rivelato realissimo è che la minima occasione di uscire di casa e incontrare qualcuno (ormai sono le altre mamme disperate che incrocio sempre) diventa fondamentale per la salute mentale.
Per ora mi ritengo soddisfatta di una cosa, il piccolo dorme nella sua culla per ora in camera con noi ma traslocherà nel lettino in camera sua nelle vacanze di Natale, nel lettone ha dormito solo 2 volte in occasione delle vaccinazioni perchè aveva la febbre e sta tranquillo solo se mi dorme addosso. La nascita di Stef ha peggiorato i già precari equilibri tra me e mia suocera ma questo merita un post a parte, solo una cosa al confronto la Jane Fonda in quel mostro di suocera è un angelo, io spesso e volentieri mi domando come una mamma possa essere così cattiva....

4 commenti:

  1. oh no caspita che sfiga con la suocera! Non c'è proprio speranza di recupero, magari parlandole direttamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non c'è speranza, scriverò un bel post sul perchè.

      Elimina
  2. ...mmmh...
    meno male che abito assai lontanuccia dalla suocera, perché la mia fa conocorrenza alle sorellastre di Cenerentola, per simpatia...

    RispondiElimina